JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
 


SPECIALE: space economy in Emilia-Romagna 

aerogvc.png

 

 

       SPECIALE: la macroregione Adriatico-Ionica

 

eusair.png

 

 

 

adriatico-ionico.png

 

 

   

 

 

Antares su CARTO  

 carto.png

 

Antares su Tableau Public

tableaulogo.jpg

 

Open Innovation PDF Stampa E-mail

Infrastrutture di ricerca e Innovazione

ri2.gifRisulta ancora poco sviluppata l’informazione circa le disponibilità, possibilità e modalità di utilizzo dei laboratori di ricerca da parte di imprese e altri soggetti esterni, in un’ottica collaborativa e di innovazione aperta. Non si tratta solo di un problema di incrocio tra offerta e domanda (peraltro nient’affatto scontato), ma di promuovere in maniera pro-attiva, partendo da un esame critico di informazioni mirate e da valutazioni sull’efficacia/efficienza oggi assenti, occasioni di nuovi utilizzi e applicazioni delle conoscenze e delle tecnologie, e l’accesso a tali conoscenze da parte delle PMI.

Esiste un problema di scarsa conoscenza delle infrastrutture di ricerca.

A parte le “infrastrutture di ricerca” censite periodicamente dalla UE (una quarantina quelle italiane) e dal MIUR (220 quelle censite nell’ultima rilevazione), che sono di fatto centri di eccellenza in grado di collaborare – di fatto ed in potenza – nell’ambito delle reti di ricerca internazionale, esistono tipologie di facility (fisiche, virtuali, distribuite, da mettere a rete), di carattere "regionale" che possono svolgere una funzione importante in termini di ricerca applicata se non di servizio alle imprese, e dunque di collegamento pratico ed agibile tra ricerca e produzione, esercitando una valenza strategica per i territori.

L'esigenza di mettere in rete e valorizzare le infrastrutture di ricerca di ambito regionale è stata recentemente ricordata da Science Europe.

Delle "infrastrutture regionali" non si ha una percezione chiara, né esiste un “albo”, mentre importante sarebbe una loro identificazione con annessa mappatura delle competenze; un secondo problema evidenziato in un recente lavoro a cura di Antares e Fondazione Irso è quello di asimmetria informativa riguardo l’accesso concreto alle infrastrutture di ricerca, su scala interregionale.

Antares, in collaborazione con Fondazione Irso e SVC promuove un osservatorio sulle infrastrutture regionali di ricerca ed innovazione per migliorare la capacità di accesso da parte di Piccole Medie Imprese manifatturiere.


Report realizzati:


2015 - Mappa delle infrastrutture di ricerca in Lombardia


2014 - Mappa delle infrastrutture di ricerca del Nord Italia   -  visualizzazione in modalità 2-mode network -  Report sulla mappatura delle infrastrutture di ricerca nel Nord Italia

 
< Prec.   Pros. >

  

 

13870.gif

 

 

    

 

kt.jpg

 

 

      

 

libro_antares.jpg

 

 

 

 

volare_alto2.jpg

 

Free Joomla Templates